Non è facile elencare in modo esauriente quali sono le attrattive del Finalese. Vi racconteremo brevemente in questa pagina quelle che a nostro avviso risultano di maggiore interesse, lasciando a voi, se ci verrete, scoprire tutte le sue qualità e bellezze!
Per chi ama passeggiare in mezzo alla natura, a piedi, in mountain bike o a cavallo, partendo dalla nostra casa sarà possibile percorrendo strade e sentieri, senza mai toccare l'asfalto, raggiungere l'Alta Via dei Monti Liguri o, dalla parte opposta il mare.
Possiamo supportarvi con cartografie
dettagliate della zona con cui orientarvi nel dedalo delle possibilità.



Il Finalese con le sue palestre di roccia è una ambita meta per gli scalatori di tutta Europa. Chi ama questa attività non ha certo bisogno di altri dettagli. Per che viceversa si avvicina a questo sport rinviamo al link a fianco per reperire notizie e dettagli sulle vie.

per qualche dritta in più
www.rockstore.it
La zona è ricca di emergenze e testimonianze che narrano la sua storia passata. Il Castel Govone, il borgo di Finale, il Castrum Pertice, la Chiesa di S. Antonino e i Ponti Romani della Val Ponci, sono solo alcune tra queste.


Durante tutto l'anno e in modo particolare nel periodo estivo, numerose sono le manifestazioni folkloristiche e gli appuntamenti culturali che i Comuni e le Associazioni del territorio vi possono offrire. Ogni prima domenica del mese e sabato antecedente, nelle viuzze del Borgo di Finale trovate un simpatico "Mercatino delle Vecchie Cose e Antichi Mestieri" dove rovistare in cerca di oggetti e emozioni del passato. Al link a fianco trovi calendario e notizie in proposito.
www.centrostoricofinale.com
Il clima, la vegetazione e la vicinanza del mare, fanno dei nostri boschi un luogo ideale per gli amanti dei funghi. Non vi diremo certamente dove trovarne, ma non dovrete fare molta strada dalla nostra casa per emozionanti incontri.


Il mare ... per chi sopporta affollamento e caldo ed è così fortunato da trovare un parcheggio. Beninteso, per la quindicina centrale di agosto! Per il resto dell'anno questi problemi non vi assilleranno.

Infine, se proprio nulla di tutto questo vi intriga rimane la possibilità di godervi il soggiorno da noi nella massima quiete e tranquillità, lontano dai rumori che non siano quelli degli animali del bosco o del vento, godendovi il panorama, un buon libro ... o quel che più vi aggrada.